Esperimenti

Il gruppo di Fisica delle Interazioni Fondamentali dell’Università degli Studi di Brescia è attualmente impegnato nella ricerca in ambito della fisica adronica e di fisica dell’antimateria a basse energie. Nello specifico, siamo in attiva collaborazione per esperimenti operanti presso il Jefferson Laboratory (JLAB, Virginia, USA) e presso il CERN, nell’Antiproton Decelerator (AD, Ginevra, Svizzera).

Per il JLAB, ci occupiamo di simulazione e calibrazione dei detector necessari al funzionamento degli esperimenti interni a CLAS12 che utilizzano l’acceleratore di elettroni CEBAF con energia nel centro di massa di 12 GeV circa. Siamo coinvolti in esperimenti riguardanti la misura delle risonanze adroniche e la ricerca di materia oscura e fenomeni esotici.

In AD, presso il CERN, siamo parte attiva della collaborazione ASACUSA che si occupa dello studio dell’antimateira (antiprotoni e positroni), del loro confinamento e della produzione e studio dell’antidrogeno, l’anti-atomo dell’idrogeno.

Dal 2022, siamo fondatori e membri del gruppo Low Energy Antimatter (LEA). È una collaborazione nazionale della Commissione Scientifica Nazionale 3 dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che raggruppa 5 esperimenti dedicati all’antimateria a basse energie.